Festa del Ringraziamento

Anche quest'anno la comunità di San Pasquale Baylon ha festeggiato la Giornata del Ringraziamento, nei giorni 3 e 4 Novembre.

I festeggiamenti si sono aperti sabato 3 con la sagra dei prodotti tipici campani. Con la presenza della Coldiretti e l'aiuto dei collaboratori parrocchiali, si sono allestiti stands dove si potevano acquistare mele, castagne, noci, dolci e gustare pasta e fagioli, pennette all'arrabbiata e i panini con salsiccia e friggiarelli: tutti prodotti del nostro territorio.

Domenica 4 i festeggiamenti sono proseguiti con la sfilata delle majorettes della nostra parrocchia, la benedizione delle macchine agricole ed infine la Celebrazione Eucaristica presieduta da Padre Renato Gaglianone, missionario Ardorino, assistente Nazionale Coldiretti di Roma.

Erano presenti alla celebrazione i responsabili della Coldiretti Campana, le autorità civili e militari in rappresentanza del Sindaco e del Comandante dei Carabinieri del comune di Villaricca.

Il sacerdote, durante l'omelia, ha sottolineato che il cristiano deve tutti i giorni ringraziare Dio per il dono dalla vita e della terra.

Il discorso del rappresentante della Coldiretti ha messo in risalto i problemi del mondo rurale e le difficoltà della nostra campagna sempre più degradata e valutata con inferiorità. Nonostante le grandi difficoltà che sorgono nel nostro territorio, si nota l'impegno di tutti a migliorare le nostre terre e a far si che i nostri prodotti ritornino ad essere valutati e stimati.

I giovani agricoltori non devono fermarsi, anzi devono far capire che la nostra è una terra feconda e ricca di prosperità.

Durante l'offertorio è stato bello ringraziare il Signore con i frutti della nostra terra: sono stati i figli dei giovani imprenditori agricoli ad iniziare la processione offertoriale. I giovani imprenditori hanno ereditato l'amore per il lavoro dei campi dai loro antenati e con orgoglio lo portano avanti.

Questa giornata è servita a riflettere sia sulla difficoltà che gli agricoltori incontrano ogni giorno, ma anche per non far dimenticare le nostre origini rurali. Quindi con il cuore pieno di gratitudine siamo invitati a vivere la nostra vita senza mai arrenderci nelle difficoltà, certi che raccoglieremo i frutti seminati!

Angela N.

festa del ringraziamento